Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge, nell'ambito delle politiche attive rivolte alla popolazione anziana, ha l'obiettivo di istituire l'Agenzia nazionale per la terza età (ANAT), con la funzione di centro erogatore, a livello nazionale, di servizi sociali non sanitari ai cittadini della terza età. L'iniziativa si motiva con la necessità di assicurare agli anziani le prestazioni sociali essenziali in maniera uniforme sull'intero territorio nazionale, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.
      Potranno beneficiare dei servizi erogati dall'ANAT gli anziani con almeno sessantacinque anni di età.
      All'ANAT sono attribuite competenze di grande rilevanza, tra le quali il compito di predisporre strumenti di gestione multidisciplinare per progettare e gestire i servizi rivolti agli anziani, segmento della popolazione in vistoso aumento.
      I servizi erogati dall'ANAT, che agirà raccordandosi con i più autorevoli soggetti operanti nel settore del volontariato, sono destinati a riconoscere il ruolo attivo della popolazione in età anziana, promuovendo un atteggiamento positivo verso questa fase della vita e un invecchiamento attivo, una riorganizzazione del corso della vita a livello individuale e collettivo.
      A tale fine, l'ANAT ha il compito di realizzare o incentivare occasioni ed opportunità di svago, variamente definite, destinate agli anziani. Inoltre, l'Agenzia ha il compito di organizzare iniziative che possano sfociare in un'offerta di opzioni di lavoro specificamente destinate ai medesimi beneficiari.

 

Pag. 2


      È previsto, altresì, che la società pubblica per le tecnologie telematiche «Innovazione Italia Spa» (Gruppo Sviluppo Italia) predisponga un sistema di telesicurezza, volto a garantire assistenza agli anziani e capace, attraverso la valorizzazione dell'apporto delle nuove tecnologie, di fornire loro un sostegno al diritto a una vita indipendente, ampliandone i margini di libertà e di autonomia e contestualmente alleviando gli sforzi delle persone che scelgono di prestare cura ai propri familiari o conoscenti che hanno raggiunto la terza età e necessitano di assistenza a vari livelli.
      Per sostenere finanziariamente le attività dell'ANAT si prevede una riserva sugli utili provenienti dal gioco del lotto, da stabilire annualmente con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della solidarietà sociale.
 

Pag. 3